MARIEL SANDROLINI

Mariel Sandrolini è bolognese, nasce a Bologna ma risiede da 10 anni a Sala Bolognese in provincia di Bologna.

Nel dopoguerra rimane protagonista, assieme alla sua famiglia, di un tragico evento: quell’episodio segna l’animo sensibile dell’allora bambina (aveva solo tre anni) e cambia la linearità della sua vita.

Così ultima di dieci figli, tramite lo zio Monsignore viene messa in collegio, dai quattro anni sino ai diciotto anni dove esce col diploma magistrale, e di pianoforte.

I lunghi anni in quel collegio di lusso le monache hanno insegnato a lei e alle altre ragazze della Bologna bene le regole per entrare in società…galateo..ricamo…pianoforte….ecc.

E lì che Marie Sandrolini inizia a sognare,un mondo tutto suo, dotata di una fervida fantasia, scoprì da subito la passione per la lettura e la scrittura.

Inizia a scrivere poesie e in terza media vince un premio nazionale.

Vedendo questa sua passione e attitudine, anche nello svolgimento dei temi, le monache la incoraggiano a scrivere e a partecipare a concorsi, nei quali arriva sempre tra i primi classificati.

I tanti impegni, la famiglia, i figli, il lavoro e una laurea ottenuta in età adulta in economia sociale, non hanno ostacolato la sua passione, l’hanno solo rallentata.

Mariel raggiunta l’età pensionabile ha incominciato a dedicarsi con più intensità a questa sua passione.

- Nel 2007 esce la sua raccolta Poesie, dai primi scritti di bambina..poi fanciulla, ragazza, fino ai giorni nostri.

- Nel 2009 esce il primo romanzo su un testo autobiografico” LE RAGAZZE DEL CIRCOLO MELA”

ISMECA EDIZIONI-

L’utilizzo della sua personale esperienza di vita, in forma narrativa lasciano spazio a un cantico ironico e veritiero ove si evidenzia un messaggio alle nuove generazioni, di riflessione , di positività...

Dal suo libro: se la vita è piena di ostacoli non arrendetevi, prima di aver provato a superarli:

la vita è una romanza, la vite delle donne ancor di più.

- A luglio del 2010 esce LE SCELTE DI ERICA – la realtà che diventa romanzo.

PENDRAGON EDIZIONI -Una spirale di emozioni, di passioni intense , la vita di una donna speciale, appassionata, una suspence non inferiore a un giallo..... enigmi da risolvere … c'è anche tanta dolcezza nella vita quotidiana della protagonista e il suo temperamento determinato e ribelle per la sua epoca, le sarà d’aiuto e la porterà lontano, alla scoperta della forza dell’amore, dell’intensità della passione e dell’aspra bellezza della vita,

.Un percorso di vita che porta ad analizzare il ruolo della donna e le differenze tra Nord e Sud, tra passato e presente, dentro e fuori casa, passando Erica, dalla figura della mondina a quella della imprenditrice.

E’ stato presentato in anteprima a Milano Marittima il 5 agosto2010 nel circuito l’ESTATE AMA IL LIBRO” riscuotendo un successo di pubblico e di critica.

In quella rassegna si è aggiudicato il titolo : LIBRO DELL’ESTATE 2010.

LE SCELTE DI ERICA… nell’aprile 2011 è andato in ristampa.

LE SCELTE DI ERICA è stato fatto in mp3 - dal libro parlato di Feltre per persone non vedenti e dislessiche.

Le Scelte di Erica, è stato segnalato : DAI BENI CULTURALI ITALIANI come libro che ripercorre la storia d’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri e citato nelle presentazioni del 150° per l’unità d’Italia.

Il libro ha una distribuzione PDE ed è presentato in varie città d’Italia tra Nord a Sud

IL 1 giugno 2011 esce TEMPO CHE SFUMA NELLA NEBBIA DEL PASSATO-SALA BOLOGNESE E LA SUA GENTE- ETHOS MEDIA GROUP

Un omaggio al paese dove l’autrice vive: STORIA, ARTE, CULTURA, racconti, interviste dal primo cittadino all’ultimo mezzadro. Il paese è piccolo, la gente mormora…il libro è correlato da iconografie.

IL 5 DICEMBRE 2011 è uscito : LE STAGIONI DELL’ANIMA - EMOZIONI IN RIMA- E.LUI EDIZIONI

28 GIUGNO 2012

LA MIA VENDETTA AVRA' LA TUA FIRMA THRILLER -PENDRAGON EDIZIONI


vota il mio blog grazie

siti web

sabato 20 novembre 2010

PRESENTAZIONE LIBRO LE SCELTE DI ERICA-DI MARIEL SANDROLINI- VILLA TERRACINI- SALA BOLOGNESE








 PRESENTAZIONE DEL LIBRO: LE SCELTE DI ERICA -
VILLA TERRACINI A OSTERIA NUOVA DI SALA BOLOGNESE, una splendida dimora del 700 di proprietà del comune.
Domenica 13 novembre  ho presentato il mio nuovo romanzo LE SCELTE DI ERICA.
In un  ampio salone, allestito per l'evento, la mia memoria è andata a ritroso nel tempo, pensando  ai fasti di un passato, quando  tra quelle  mura risuonavano musiche , canti e sussurri  o grida di castellani.
Ed ora io ero lì in trepida attesa di presentare al mio paese il mio nuovo romanzo.
Quando ho visto  le sedie che arrivavano fino  alla fine  del salone, il panico  si  è instaurato nel mio stomaco e ho detto:
"Sono troppo le sedie..e vuote non mi piacciono... togliamone una metà.  al bisogno le apriamo."
Chiara della Biblioteca :Non essere pessimista  Mariel, per me sono poche...vedrai.
Alle 17 il salone era già pieno alle 17,35 erano piene anche le logge laterali.
Se dicessi che tutto il paese è venuto ad abbracciarmi, mentirei... ma gli addetti ai lavori hanno contato un alto numero di intervenuti..che per una presentazione è  di tutto rispetto.
IL SINDACO  ha detto delle parole molto toccanti:  mi ha ringraziato  ...per portare un po di SALA BOLOGNESE in giro per l'Italia.
Il coro delle mondine di Bentivoglio..gli interventi dell'assessore, del giornalista,  hanno reso il  pomeriggio  magico ed emozionante.
Poi le amiche Marilu. Stefania, Angella, Pierangela, Delia, Lucia,  Lella , Silvana, amiche reali e di facebook che hanno voluto condividere le emozione  di questa giornata.
UN GRAZIE DI RICONOSCENZA ALLE AUTORITA' CITTADINE E A TUTTI  GLI INTERVENUTI. 

Nessun commento:

Posta un commento